Il sito numero uno in Italia sul Copywriting in Italia

#

Come Far Cambiare Opinione a Qualcuno

Pensi che nessuno possa riuscire a farti cambiare opinione su qualcosa? Se leggi questo articolo scoprirai come i cinesi hanno addirittura fatto piacere il comunismo agli americani 🙂

La Tecnica dei Cinesi Nella Guerra di Korea

Alla fine della guerra di Korea gli psicologi americani cominciarono ad interessarsi dei soldati tornati dai campi di prigionia cinesi.

Questo perchè i cinesi avevano dato prova di risultati spaventosi in alcuni campi.Per esempio i livello di americani che informava le guardie cinesi su chi stesse per scappare era molto alto.E se comunque qualcuno riusciva a scappare veniva riacciuffato offrendo a chiunque potesse dare informazioni valide una sacca di riso.

Inoltre molti di questi soldati americani dichiaravano che il comunismo, sebbene non perfetto, fosse la soluzione ideale per i paesi asiatici come la Cina.

A differenza dei coreani che usavano armi quali la tortura per estrarre le informazioni i cinesi facevano leva su aspetti psicologici e di persuasione.

Ma come potevano convincere un soldato a parlare se questo era istruito solo a fornire nome, grado e matricola?

Si iniziava chiedendogli di dire frasi come “Gli Stati Uniti non sono perfetti”,  “In un paese comunista la disoccupazione non è un problema”.Ma una volta che queste dichiarazioni venivano fatte il soldato veniva spinto ad approfondire il discorso ed elencare quali possono essere gli aspetti negativi del capitalismo.

Successivamente gli veniva chiesto di mettere queste dichiarazioni per iscritto con la sua firma e poi veniva invitato a leggere ciò che aveva scritto in gruppi di discussione con altri soldati.Dopotutto è quello che pensava realmente no?

Dopo gli poteva essere chiesto di sviluppare un saggio scritto più approfondito sui punti che aveva elencato.

Una volta in possesso di quel documento i cinesi furbescamente lo diffondevano via radio non solo per tutto il campus ma lo inoltravano ad altre forze americane in tutta la Korea leggendo anche le credenziali del soldato.A questo punto l’immagine del soldato (anche per sè stesso) cambiava in “collaboratore” grazie alla legge della coerenza e il soldato era molto più disponibile a dare altre informazioni.

Come Far Cambiare Opinione

Quindi se volete far cambiare opinione a qualcuno quello che dovete fare è cominciare da semplici frasi con cui l’interlocutore non può che essere d’accordo e guidarlo sul binario delle dichiarazioni che fa.

Se la persona ha un carattere molto deciso cominciate con una frase del tipo “Non credi che l’apertura mentale sia un aspetto caratteriale fantastico?”.
Tornate poi dopo qualche minuto proponendo la vostra idea e la persona sentirà il bisogno di essere coerente con quello che ha appena affermato precedentemente.

Supponiamo che vogliate convincere il vostro capo a fare un pic-nic aziendale.Cominciate con domande “truccate” tipo “Quanto pensi sia importante il morale dei dipendenti in un ambiente di lavoro?” (non può che rispondere che è molto importante).

Successivamente dite “A proposito di questo penso che gioverebbe molto il pic-nic che ci hanno proposto ieri, ma forse sarà troppo difficile mettersi d’accordo su cosa mangiare/decidere il posto…”

A questo punto non solo avete sfruttato la legge della coerenza ma avete sfruttato anche un altro principio che è quello di rendere attraente qualcosa perchè impossibile da raggiungere, il capo infatti vede il pic-nic come qualcosa di sua scelta ed eccessivamente a portata di mano.Portando la decisione a livello dei colleghi che non si decidono su cosa mangiare gli farete vedere il pic-nic come qualcosa che non dipende da lui, e quando non puoi avere qualcosa la vuoi avere a tutti i costi 🙂

8 commenti

#

  • antonio

    esiste qualcosa di veramente facile ed efficacissimo per far innammorare un uomo pazzamwente di un altro uomo

  • ciccio

    ciao,volevo sapere come posso fare cambiare opinione a mia moglie riguardo mio zio,lei nn vuole per niente a che fare con lui,ma io voglio fargli capire che nn deve

  • luigi

    Grazie per l’aiuto 🙂

  • luigi

    Ottimo 🙂

  • Erik

    Ciao vorrei chiederti opinioni sulla mentalità femminile

  • Cucciola

    Vorrei che il mio compagno decidesse di fare un figlio con me anche se non li vuole perché turbato da passato…..

  • giulia

    ciao vorrei chiederti qualcosa sul modo di pensare di un uomo che vorrei cambiare…..

Carica altri commenti