Il sito numero uno in Italia sul Copywriting in Italia

#

[Esclusivo] 8 Geniali Trucchi Dei Fast Food Per Farti Ordinare Di Più Che Stanno Creando Scandalo in Tutto il Mondo

Tutti sappiamo che le multinazionali sono sempre alla ricerca costante di modi nuovi per aumentare il proprio profitto. Sono sicuro che già sapevi dell’uso abbondante di sale per farti bere di più o di additivi non naturali per creare dipendenza…

Ma non è di questo che ti voglio parlare. In questo articolo ti mostrerò 8 trucchi delle catene di Fast Food di cui forse non ti sei mai accorto ma che ci condizionano ad ordinare di più.

1) Metti Un Nome Etnico Al Panino, Cambierai la Percezione

McD_FrFocaccia

Chi segue PersuasioneSvelata.com ormai sa benissimo come il linguaggio sia fondamentale nel processo di Persuasione. Le parole che usi creano la tua realtà. Nei fast food ai panini vengono dati nomi etici, per esempio New York style, Texas Ranch oppure L’Italiano, per renderli più autentici.

Vengono aggiunte descrizioni che creano un quadretto gustoso per influenzare il gusto percepito dal cliente. Altre volte si mette in risalto un singolo ingrediente del panino (Es. formaggio Texano) per modificare l’esperienza del commensale.

2) Quel Buon Odore Che Senti Entrando, Potrebbe Non Essere Ciò Che Pensi

Giraffas_BrutusBurger

Quel bel profumino che senti quando entri? Potrebbe essere RTX9338PJS: codice per ‘fragranza chimica che sa di cheeseburger con bacon appena preparato’.

Mmmmh buono! Non te l’aspettavi vero? Attraverso i condotti di areazione vengono pompati certi odori che stimolano la nostra fame. Grazie a questa sostanza, le catene dei fast food vendono molto di più e ci influenzano facendoci ordinare altre porzioni, anche quando altrimenti non avremmo voluto.

3) Non Diamogli Scelta: il Menu Grande Su Tutti i Tavoli

mega_2571507b

Ti sei accorto di un cambiamento nei menu in questi anni? Mi ricordo i tempi in cui potevi scegliere il menu: piccolo, medio o grande. Poi tutto ad un tratto questa scelta si è ristretta. Adesso c’è il menu “normale” (ex. grande) o piccolo.

Questo influenza i clienti facendogli pensare che ordinare il menu grande sia la norma e sei strano se prendi la porzione piccola di patatine e Coca Cola. Per facilitare questa scelta, la differenza di prezzo fra le due opzioni è molto piccola.

4) Influenziamoli Ad Ingozzarsi Velocemente

mcdonalds

Fatto: ci vogliono parecchi minuti affinché il nostro cervello ci segnali attraverso lo stimolo di sazietà che non abbiamo più bisogno di mangiare. Le catene di fast food hanno quindi a disposizione questo gap temporale per convincerci ad ordinare ancora.

Come? Utilizzando colori accesi per le pareti (come il rosso o il giallo) e musica ad alto volume. E’ dimostrato che mangiamo più velocemente in presenza di questi elementi.

5) Anche Mentre Guidano Devono Mangiare


image

All’inizio in macchina ti portavi al massimo il caffè (specialmente se vivi in USA), adesso ti basta andare in uno dei tanti drive-through e prendere velocemente anche patatine fritte, cheeseburger e coca cola.

Più facile è comprare il loro cibo e più vendite avranno: adesso non devi neanche scendere dalla macchina o trovare parcheggio per assaporare uno dei loro deliziosi e poco salutari menu.

6) Come Mettere la Coca Cola Sui Tavoli Di Tutti in Pochi Semplici Passi

mcdonalds-sodaCi sembra normalissimo avere una Coca Cola insieme all’hamburger e alle patatine ma hai mai riflettuto su com’era solo qualche anno fa? Quando la Coca Cola ancora non faceva parte del menu, molte meno persone erano solite ordinarla insieme al panino.

Adesso che è una scelta “forzata” le vendite di questa bevanda sono di gran lunga maggiori e purtroppo anche le conseguenze sulla nostra salute.

8) Conquistali Quando Sono Piccoli

article-1319562-0B924E36000005DC-743_634x425

Dai un secondo sguardo attento a cos’è l’Happy Meal. Il motivo principale del suo successo è il giocattolo in regalo. Grazie a questo trucchetto, i bambini cominciano ad associare l’atto di mangiare al Mc Donald’s con il divertimento del gioco, distraendo anche i genitori dal fatto che il cibo è invece qualcosa di più importante e va scelto con cura.

Inoltre, grazie alle campagne di beneficenza legate all’acquisto dell’Happy Meal, si associa l’idea dell’acquisto del prodotto a quella di fare del bene per i bambini bisognosi. Poco importa se la cifra che veramente viene inviata in donazione sia minima (1 solo centesimo, negli USA).

E’ necessario che sottolinei che alla fine la responsabilità è sempre nostra? Non possiamo biasimare queste aziende perché lavorano affinché le proprie vendite aumentino. Alla fine, dipende sempre da noi la scelta di andare a mangiare i loro prodotti piuttosto che cibo più salutare.

Se prima però ti potevano far cadere in qualche loro tranello, adesso almeno sai cosa avviene quando sei in uno dei loro ristoranti. La conoscenza è potere si dice, fai sì che sia vero.

Condividi questo articolo per far sapere questi trucchetti anche ai tuoi amici.

PS: E’ la prima volta che visiti questo sito? Scopri tutte le tecniche di Persuasione più potenti, scarica il tuo regalo qui inserendo nome ed email.

Alla prossima,

Marcello

 

1 commenti

#

  • Paride Fontana

    Visito oggi il sito per la prima volta. In questo articolo manca il trucco geniale n° 7. E’ un trucco ?

Carica altri commenti