Marcello Marchese

Chi Sono

Marcello Marchese

marcello

Marcello Marchese – Autore e Fondatore di PersuasioneSvelata, esperto di Persuasione e copywriting.

La missione di Persuasione Svelata:

Far conoscere al mondo la Persuasione per aiutare imprenditori e clienti a trovarsi facilmente e permettere ai primi di diffondere il proprio messaggio e ai secondi di avere l’esperienza di acquisto migliore possibile.

PersuasioneSvelata nasce nel 2010 e rappresenta la prima risorsa in Italia sulla Persuasione e la Vendita Persuasiva. Ad oggi conta più di 10.000 iscritti alla newsletter e un numero sempre crescente di appassionati che si riuniscono nel gruppo Facebook la Cerchia dei Persuasori.

Ma chi è l’autore? Se sei su questa pagina è perché vuoi sapere qualcosa in più su di me. E allora mi presento a te caro lettore.

Mi chiamo Marcello Marchese, sono nato nel 1988 a Palermo e sono sempre stato un tipo curioso e amante della conoscenza.

Leggi cosa dicono di me gli altri.

Le mie passioni “storiche” sono: le lingue, l’informatica, la psicologia e viaggiare. In qualche modo, nel tempo, sono riuscito ad utilizzare ognuna di queste all’interno delle mie esperienze di vita.

Studio Informatica (Facoltà di matematica) a Palermo e conseguo la laurea con 110 e lode.

Decido presto che l’Italia (e in particolare la Sicilia) mi sta troppo stretta, e quindi parto alla volta della Spagna (Madrid). Mi trasferisco all’estero in una città in cui non conosco la lingua, né ho amicizie.

Ma la cosa non mi spaventa: mi è sempre piaciuto mettermi alla prova, anzi, devo dire che spesso sono io stesso a cercarmi inconsciamente le situazioni “difficili”.

Già in quel periodo lavoravo con Internet, attraverso lo “storico” sito di giochi in flash (giochieflash.it), che in quel periodo era uno dei siti autorità del suo settore.

Nel frattempo in quell’anno (2010) mi appassiono al Marketing e alla Persuasione e comincio a buttarmi a capofitto dentro questo mondo.

Da quel momento non mi sono più fermato e fra libri, corsi dal vivo e online ho speso migliaia di euro in formazione, per specializzarmi nel campo della Persuasione.

Dopo un anno passato a Madrid decido che è il momento di cambiare di nuovo (ricordi il fatto che non mi piace averla facile?), e mi dirigo questa volta alla volta di Praga, Repubblica Ceca. Ancora una volta senza conoscere né lingua né avere amicizie devo rifarmi una vita.

macchina

In viaggio verso il Teide, il vulcano di Tenerife (2014)

Praga mi apre le porte ad un mondo fantastico che entrerà a far parte di me per sempre: l’Est Europa.

Nonostante qualsiasi ceco ti guarderà molto male se gli dici che è un est-europeo, la verità è che l’influenza sovietica in Repubblica Ceca si nota ancora ed è proprio lì che comincio a coltivare amicizie con ragazzi di paesi come Russia, Kazakistan, Ucraina.

Nel frattempo continua il mio studio, e continua anche la creazione dei miei prodotti digitali innovativi. Uno tra questi si distingue per il favore del pubblico: Vendi Tutto e Subito. Finalmente un prodotto che spiega alla gente comune come scrivere degli annunci persuasivi per vendere i propri prodotti.

Continuando la storia, dopo il mio secondo anno all’estero viene il momento di ricominciare (e ti pareva?) e visto che nel frattempo a Palermo avevo conosciuto una ragazza ucraina in vacanza lì per qualche giorno, decido un po’ di…trasferirmi da lei a Kiev.

Ancora una volta si ricomincia, e si fa anche sul serio. Prendo un’insegnante privata e quattro volte a settimana studio una delle lingue più ricche e complicate del mondo: il Russo, che adesso in soli due anni parlo fluentemente.

Passa un anno, la storia con quella ragazza finisce e io decido di tornare nella città che amo: Praga. La mia sete di conoscenza mi convince ad iscrivermi di nuovo all’università (lo so…pazzo!) per studiare ancora un’altra materia: l’Economia.

parigi2

Parigi – Novembre 2014

Siamo adesso nel 2014. Vengo accettato in un corso a numero chiuso in inglese nella famosa Vysoká Škola Ekonomická di Praga e mi ritrovo fra studenti di tutto il mondo ad imparare una delle materie più belle e più importanti che ci siano.

Nel frattempo le conoscenze sulla Persuasione crescono e l’arrivo di Facebook mi permette di allenarmi facilmente in una delle arti che amo di più: il copywriting (scrittura persuasiva), e in particolare quello virale.

Creo una pagina Facebook chiamata Esperimenti Sociali che grazie alle mie abilità di creare curiosità attraverso titoli e immagini persuasive (insieme alla possibilità che dava prima Facebook di “forzare” la condivisione se si voleva accedere al contenuto) raggiunge in circa due mesi 400.000 mi piace.

Il lavoro aumenta e gli interessi pure e sono costretto ad abbandonare a malincuore il corso universitario, la missione di Persuasione Svelata è più importante.

Anno 2015. Finalmente trasferisco la mia azienda alle isole Canarie (in fondo in Italia non ci vivevo già da 5 anni!) e adesso ho base a Tenerife.

Al momento vivo fra Tenerife, Kiev e Palermo e continuo a fare quello che più mi piace: diffondere le mie conoscenze sulla Persuasione per aiutare imprenditori e clienti a trovarsi più facilmente, permettendo ai primi di guadagnare di più e ai secondi di avere un’esperienza d’uso migliore.

lavoro

La mia postazione di lavoro preferita? Al bar o in una caffetteria: Internet e caffè sono un’ottima combinazione.

 

Per seguire le mie avventure e il mio viaggio nella Persuasione puoi aggiungermi su Facebook, iscriverti alla Newsletter e Contattarmi.

×